Antonio Tajani al convegno alla Camera: “Sono il ministro degli Esteri più sfigato della storia”. Il video e il contesto.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è tornato al centro dell’attenzione mediatica dopo alcune dichiarazioni fatte durante il convegno “Democrazia e parlamentarismo nell’area del Mediterraneo”, tenutosi martedì 8 luglio nella prestigiosa Sala della Regina alla Camera dei deputati.
Arrivato in ritardo all’evento, Tajani ha scelto di giustificarsi con una battuta che ha immediatamente attirato l’interesse di giornalisti e utenti social. «Sono il ministro degli Esteri più sfigato della storia, tra due guerre e la guerra commerciale», ha detto come riportato da open.online, strappando un sorriso alla platea ma anche sollevando interrogativi sul peso istituzionale del suo ruolo in un momento tanto delicato.
«Succede sempre qualcosa», ha aggiunto il ministro, lasciando intendere quanto gli impegni improvvisi e le emergenze diplomatiche influenzino il suo lavoro quotidiano.

Una frase virale che racconta un periodo complesso
L’affermazione di Tajani è diventata virale nel giro di poche ore. Tra le tante reazioni, c’è chi ha interpretato le sue parole come un gesto di umanità e trasparenza, e chi invece le ha criticate per il tono poco istituzionale. In ogni caso, il contesto è chiaro: Tajani si trova oggi a gestire una fase estremamente delicata per la politica estera italiana, con tensioni in Ucraina, Medio Oriente, Nord Africa e una crescente pressione sul fronte commerciale globale.
Durante il suo intervento ha poi ribadito: «Esce sempre qualcosa da fare all’ultimo momento con tutto quello che sta succedendo», a dimostrazione di un’agenda istituzionale che non conosce pause.
Tra politica estera e frizioni interne
Il momento arriva in un contesto già teso sul piano politico interno. Negli ultimi giorni Tajani è stato coinvolto nella polemica sullo ius scholae, un tema che ha provocato tensioni all’interno della maggioranza e ha avvicinato, almeno temporaneamente, Forza Italia alle posizioni delle opposizioni. Intervistato da Bruno Vespa, ha voluto chiarire le sue intenzioni: «Non voler metter in difficoltà la maggioranza».
«Sono il ministro degli Esteri più sfigato della storia, tra due guerre e con la guerra commerciale…» (Antonio Tajani) pic.twitter.com/BX1nYKIhI0
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) July 8, 2025